PATOLOGIE
SCHELETRICHE

displasia scheletrica cucciolo

Le patologie scheletriche dell’accrescimento, come la displasia di anca e la displasia di gomito, sono gravi affezioni che colpiscono i nostri animali e che ne compromettono la qualità di vita.

Sono dovute a difetti delle articolazioni e non sempre si manifestano da subito con zoppia e dolore ma possono generare malformazioni e, con il tempo, artrosi e infiammazioni croniche.

Una volta innescato il meccanismo degenerativo non esiste possibilità di invertire l’andamento.

Tra le razze maggiormente coinvolte troviamo il Pastore Tedesco, il Labrador, il Rottweiler, il Pastore Maremmano e il Bovaro del Bernese ma sono ancora moltissime le razze a minor frequenza che possono sviluppare queste patologie.

E’ fondamentale quindi eseguire una visita completa ed uno studio radiografico a 4 mesi di età (5 mesi per le razze giganti) perché è il periodo migliore per intercettarle ed attuare delle misure adatte a limitarle.

La nostra strutture dispone della radiologia digitale e di tutti i supporti per l’esecuzione di un corretto studio preventivo secondo il metodo PennHIP.

Inoltre durante la seduta verranno valutate le altre articolazioni che possono soffrire di altre patologie come la OCD (osteocondrite dissecante) che può colpire anche ginocchio, spalla e tarso.