CAMPAGNA PREVENZIONE MALATTIE INFETTIVE GATTO

FIV e FeLV sono le principali malattie infettive del gatto. Per diagnosticarle basta un semplice prelievo di sangue.
E’ necessario eseguire il test:
• Se hai adottato un gattino ed ha raggiunto i 6 mesi di età
• Se il tuo gatto vive sia dentro che fuori casa
• Se il tuo gatto ha contatti con gatti che vivono all’esterno
• Almeno una volta nella vita per gatti che vivono esclusivamente dentro casa

Per CONOSCERE MEGLIO queste due malattie…

👉FIV o Immunodeficienza felina ed è una malattia infettiva causata da un retrovirus ed ha un comportamento simile al virus HIV dell’uomo. E’ importante però ricordare che il virus FIV non è in grado di infettare l’uomo o altri animali non felini. La FIV si trasmette per via venerea o tramite la saliva dell’animale malato che entra in circolo nel sangue di quello sano (comunemente tramite ferite da morso, graffi, ecc).
Il virus agisce riducendo le difese immunitarie dell’animale, predisponendolo a infezioni secondarie e ad un rapido decadimento delle condizioni di salute.
Per prevenire il contagio è importante sterilizzare gli animali, soprattutto quelli che vivono all’aperto e che sono maggiormente predisposti ad avere scontri con altri gatti.
Il soggetto infetto può vivere serenamente come un gatto sano per molti anni. Tuttavia è importante avere un occhio di riguardo per la sua salute e fare controlli periodici dal veterinario.

👉FeLV o leucemia felina è causata da retrovirus che viene trasmesso principalmente tramite saliva, sangue, secrezioni nasali ma anche durante gestazione e allattamento nel caso di madre infetta.
Un gatto Felv positivo risulta immunodepresso e predisposto allo sviluppo di tumori e patologie del midollo osseo, tra cui le leucemie. I gatti che hanno contratto la malattia possono vivere da alcune settimane (nelle forme fulminee) fino a 3-4 anni, a seconda dello stato di salute del soggetto e dello stadio della malattia al momento della diagnosi.
Per prevenire il contagio si consiglia di evitare condivisione di ciotole e lettiere di gatti di cui non è nota la positività/negatività al virus.
Esiste un vaccino consigliato nei soggetti a rischio che fanno vita all’aperto: ha un’ottima soglia di protezione contro la malattia clinica ed aiuta a prevenire i rischi di infezione. Prima di effettuare la vaccinazione è essenziale eseguire un test rapido.

Non affidarti al caso, proteggi il tuo amico a quattro zampe!

Contattaci per informazioni o per un appuntamento ai nostri recapiti telefonici, mail o whatsapp.

Prendi a cuore la sua salute, prevenire è un atto d’amore.